I social e il turismo: Gallipoli si riscopre grazie alla tecnologia

July 22, 2022 by No Comments

Gallipoli ancora una volta regina dell’estate

Una delle città della Puglia più amate in assoluto è Gallipoli. Considerati da molti la vera regina del Salento, la città diventa il punto focale dei turisti che vengono in vacanza in questa zona.

Le bellezze della città sono talmente tante che non possono di certo essere elencate in un articolo.

Partiamo parlando un attimo delle sue spiagge. Baia verde è la spiaggia più bella di Gallipoli. Viene così conosciuta proprio per i riflessi verde smeraldo che contraddistinguono l’acqua in questa zona. La sabbia bianca e fina è intervallata da dolci scogliere che degradano nel mare.

Proprio in virtù delle grandi bellezze paesaggistiche del luogo, da molti anni turisti e viaggiatori scelgono di affidarsi a realtà radicate sul territorio e ad agenzie locali come Lupiae Vacanze, tramite le quali scegliere una tra le tante case vacanze gallipoli baia verde. Questi immobili sono molto richiesti, essendo vicini al mare e nello stesso tempo al di fuori del caos cittadino.

Questa zona è tappa fissa dei più giovani, data anche l’elevata concentrazione nella città di locali notturni e di alcune discoteche piuttosto rinomate, come il Praja o il RioBo.

Il ruolo dei social nel boom turistico

In questi ultimi tempi le persone sono costantemente sui social. Ci informiamo sui social, ci lasciamo ispirare da essi, ci permettono di avere costantemente una finestra aperta sul mondo, a prescindere da dove ci troviamo.

Il grande successo della città, che secondo una recente ricerca è la città più visitata in assoluto in Puglia, è dovuto anche in parte ai social. Le foto delle sue meravigliose spiagge, delle ricchezze artistiche ed architettoniche che impreziosiscono il suo centro storico, alimentano la curiosità e la voglia di vacanza delle persone in cerca del meglio che il mercato ha da offrire.

Ma i social vengono utilizzati alla grande anche dai locali e dalle strutture ricettive della città, che hanno imparato a sfruttare al massimo il potenziale di queste casse di risonanza.

Non è un caso che chi è già venuto in vacanza a Gallipoli molto probabilmente ci ritornerà anche il prossimo anno, e questo grazie a pubblicità mirate in base alle ricerche dell’utente. Si riesce così a fidelizzare i clienti, nella cui mente Gallipoli rimane il top per le proprie vacanze.

C’è da dire che tutto questo successo da parte della città è tutto meritato. Da non dimenticare sono anche gli altri punti di interesse che si trovano nelle vicinanze. A soli pochi chilometri si può infatti trovare la riserva naturale di Punta Pizzo, di cui la Punta della Suina rappresenta uno dei fiori all’occhiello.

Poco più a nord di Gallipoli ci si imbatte invece in due città costiere che sono due piccole bomboniere: Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, collegate da uno dei lungomare più belli d’Italia, da percorrere a piedi la sera o in bicicletta per tenersi in forma.

E subito dopo Santa Caterina potremo entrare nella stupenda compagine del Parco Naturale di Porto Selvaggio, conosciuto soprattutto per via della baia che è a tutti gli effetti tra le spiagge più belle di tutta la Puglia.

Quindi, se anche noi stiamo pensando di venire in vacanza a Gallipoli, possiamo essere certi che non rimarremo delusi!

Leave a Comment

Your email address will not be published.