Amico del Giaguaro: come si gioca?
Ecco le regole e gli step di Amico del Giaguaro, un gioco di carte made in Italy
Il miglior gioco di carte per cinque persone! Garantito e tutto italiano, apprezzato tanto quanto il bridge. L’idea di partenza è quella di avere cinque giocatori che hanno a che fare con un processo di offerta diviso in due squadre: il giaguaro e l’amico del giaguaro, che si sfidano con gli altri giocatori. Tutti sanno chi è il giaguaro tranne il suo amico: ciò rimane in gran segreto fino al momento che proprio quest’ultimo decide di rivelare la sua identità. Sei appassionato di giochi di carte in generale? Qui puoi scoprire come trovare il miglior casinò online in base alla loro sicurezza.
Le carte ed il loro valore
Le carte valgono 120 punti totali: se il giaguaro ed il suo amico ottengono più della metà allora si portano a casa la vincita. Per giocare occorre prendere prima di tutto un mazzo di carte italiano oppure un mazzo di carte normale con i 10, 9 e 8 scartati. Una persona avrà il compito di distribuire le carte a tutti e 5 i giocatori, i quali dovranno avere in totale 8 carte ciascuno. Il giocatore che dovrà fare da mazziere andrà ad avanzare attorno al cerchio ad ogni mano. L’asso ed il 3 valgono 11 punti; il re, la regina ed il jack valgono 4,3 e 2 punti, mentre le carte dal 7 in giù, escluso il 3, non hanno alcun valore.
Procedimento del gioco
Il mazziere comincia con l’offerta , così come ogni giocatore a turno. Se l’offerta viene superata non è più possibile dichiarare nuovamente in quella specifica mano. L’offerta parte dalla carta più alta, ovvero l’asso, per poi proseguire con le altre carte dal valore più basso. Il giaguaro ha il compito di definire un seme come briscola e il suo compagno sarà il giocatore con la carta avente il valore vincente del seme che è stato nominato. Il giaguaro e l’amico sarebbero lo stesso giocatore. Il gioco si compone di otto prese: la presa rappresenta una carta che viene posta sul tavolo. Ogni giocatore a turno attorno al tavolo gioca una carta da loro stessi scelta. Potremmo fare un esempio pratico: se i fiori rappresentano la briscola della mano, il giocatore A utilizza il 6 di quadri, mentre i giocatori B,C e D giocano il 3, il 4 ed il 5 di quadri. Infine il giocatore E gioca il 2 di fiori e poiché questi sono vincenti, tale giocatore dovrebbe vincere quello specifico giro. Qualora i fiori non rappresentassero la briscola, allora la vincità spetterà al giocatore B. Occorre ricordare che in questo gioco i 3 sono delle carte con un valore alto, cosa non da poco se si pensa alla dinamica generale dei giochi di carte di questa tipologia. Arrivando alla fine della partita tutte le carte sono state giocate, quindi sarà noto a tutti i giocatori chi è l’amico del giaguaro e chi invece sta giocando contro di essi. I giocatori possono mentire a vicenda riguardo a chi potrebbe essere l’amico del giaguaro, è vietato però mentire sulle regole! Queste regole non sono proprio immediate ma una volta che le si acquisiscono e si comprende il gioco, giocare diventa molto divertente!
Ti piacciono i giochi online? Vieni a divertirti sul sito di https://www.mystakecasino.eu/ !