Gateway per l’invio di SMS: cosa sono e perché utilizzarli

February 1, 2021 by No Comments

È capitato anche a voi ogni tanto di ricevere degli sms promozionali di qualche tipo? Oppure dei promemoria, magari per la scadenza di una bolletta o per la revisione della macchina? Questi messaggi spesso vengono inviati in modo completamente automatico, grazie a software appositi. Nei paragrafi seguenti andremo proprio a vedere queste piattaforme, chiamate gateway per l’invio sms, e quali sono tutti i vantaggi nell’utilizzo a fini promozionali.

Cosa sono i software SMS Gateway?

A rigor di logica chiunque può pensare che un sms, ricevuto per qualsiasi motivo sul proprio smartphone, sia stato inviato direttamente da un altro cellulare. Questo ragionamento è corretto, ma non del tutto! I cellulari da cui partono i messaggi sono sì fisici e operativi, ma sono gestiti tramite un’interfaccia separata e installata su un computer.

Quest’interfaccia, sotto programma di software, si chiama “piattaforma SMS Gateway”. Sebbene la sua impostazione di base sia abbastanza semplice, è necessaria una grande cura nella sua realizzazione, per vari motivi. Per gestire una grande mole di dati e garantire la sicurezza di tutte le informazioni infatti, l’architettura alla base di queste applicazioni dev’essere di alto livello, e non è un caso che molte aziende specializzate nel performance marketing ne propongano versioni sempre più sofisticate. Una piattaforma proprietaria di SMS Gateway come quella di Ediscom spa, ad esempio, è in grado di garantire la massima sicurezza nella gestione delle anagrafiche, un’interfaccia intuitiva e un ottimo livello di assistenza.

Collaborando con un’agenzia di questo tipo molti business potranno facilmente scoprire in prima persona le potenzialità degli SMS, addirittura arrivando a gestire in completa autonomia le campagne. Questa possibilità in particolare è anche favorita dalla presenza delle interfacce API, che consentono di integrare il pannello di controllo all’interno di numerosi CRM, scritti nei linguaggi di programmazione più diffusi.

Perché utilizzare un servizio Gateway per le campagne SMS?

I buoni motivi per utilizzare un servizio di questo tipo sono davvero tanti, perciò vediamone insieme alcuni:

In primo luogo piattaforme di alta qualità permettono alle aziende di operare con un grado maggiore o minore di autonomia, in base alle loro esperienze pregresse e al valore dato alla consulenza delle agenzie. Lavorare in modo indipendente non solo riduce il costo necessario per fare determinate operazioni, ma al contempo garantisce una gestione della creatività in ogni sua fase.

Secondariamente, i dati utilizzati possono essere importati direttamente dal proprio database, oppure noleggiati/acquistati sempre da aziende terze. Una piattaforma Gateway dunque valorizza quanto di già posseduto, in un’ottica di risparmio e massima efficienza.

Infine non bisogna dimenticarsi del grande numero di dati e variabili protagoniste in questo tipo di operazione marketing. Non capita di rado che, per un singolo invio, vengano selezionate e utilizzate migliaia di anagrafiche allo stesso tempo, importate magari da database diversi e contenenti informazioni eterogenee. Il vero valore di questi software risiede anche nella semplificazione del processo di creazione, invio e gestione dei contenuti, mantenendo comunque un alto livello di sicurezza e praticità.

Un esempio pratico per capire il potenziale del Gateway SMS

Concludiamo l’articolo con un esempio pratico, in grado di mostrare in modo chiaro l’utilizzo di questi software di alto livello. Ipotizziamo che un negozio di profumi, in occasione delle vacanze natalizie, voglia proporre una scontistica speciale a tutti i clienti in possesso di un codice sconto. Come inviare questo messaggio ad un target selezionato in base a variabili come età, genere, posizione geografica o acquisti recenti? Il valore di un database strutturato e, di conseguenza, di un Gateway SMS, è il poter impostare tutte queste variabili in modo immediato, selezionando un numero limitato di anagrafiche completamente in target. Dalla creazione della lista in poi, sarà solo necessario compilare il messaggio e inviarlo, nell’attesa di un riscontro immediato.

Che vengano utilizzati in autonomia o in collaborazione con un’agenzia specializzata, questi strumenti oggi rappresentano un’occasione imperdibile per dare una marcia in più al proprio business.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *